Ricerca

Le Scuole che aderiscono alla “Rete Lombarda delle Scuole che Promuovo Salute” si impegnano a operare sulla base delle indicazioni del Modello delle Scuole che Promuovono Salute, definito dalla Rete a partire dai riferimenti internazionali sul tema (Carta di Ottawa, Risoluzione di Vilnius, Dichiarazione di Odense, Risoluzione di Mosca). Il Modello si ispira a principi fondamentali di equità, inclusione, partecipazione.

SPS2

La “Scuola lombarda che promuove salute”:

  • assume titolarità nel governo dei processi di salute che si determinano nel proprio contesto
  • interpreta in modo completo la propria mission formativa considerando la salute non come un contenuto tematico ma come un aspetto che influenza significativamente il successo formativo e che deve costituire un elemento caratterizzante del curricolo
  • mette in atto un piano strutturato e sistematico funzionale alla promozione della salute di tutti gli alunni e del personale (docente e non docente).

In particolare:

  • sostiene nell’ambito della determinazione territoriale dei curricoli l’inserimento delle tematiche relative alla salute e lo sviluppo delle correlate competenze;
  • attiva un processo di auto-analisi in relazione ai diversi determinanti di salute così da definire il proprio “profilo di salute”;
  • pianifica il proprio processo di miglioramento individuando priorità ed obiettivi;
  • mette in atto azioni fondate su evidenze di efficacia e/o buone pratiche validate;
  • monitora il processo intrapreso e valuta i risultati sulla base dei quali ridefinisce gli obiettivi;
  • attiva il dialogo all’ esterno valutando tutte le opportunità a sostegno del percorso di miglioramento.

Nel pianificare il proprio processo di miglioramento, la “Scuola lombarda che promuove salute” adotta un approccio globale che si articola in 4 ambiti di intervento strategici:

  1. Sviluppare le competenze individuali
  2. Qualificare l’ambiente sociale
  3. Migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo
  4. Rafforzare la collaborazione comunitaria

L’approccio scolastico globale, in cui vi è coerenza tra le politiche della scuola e le pratiche educative, favorisce il miglioramento dei risultati dell’apprendimento, aumenta il benessere emotivo e riduce i comportamenti a rischio per la salute.

Il modello lombardo si ispira al modello SHEhttps://www.schoolsforhealth.org/concepts