Ricerca

Esperienza di Job Shadowing a Maiorca: Un Viaggio nell’Educazione Europea

Quattro Insegnanti Della Primaria Esplorano le Scuole dell’Isola

Utente COIC846001-psc

da Coic846001-psc

0

Nel cuore del Mediterraneo, l’isola di Maiorca si rivela un luogo di bellezza, cultura e opportunità. Quattro insegnanti di scuola primaria del nostro istituto hanno avuto l’ occasione di immergersi nell’ambiente educativo di Maiorca attraverso un progetto ERASMUS+

Il nostro obiettivo? Job shadowing: osservare, imparare e condividere le migliori pratiche con i colleghi spagnoli.

Scuole Pubbliche, Paritarie e Private

Abbiamo visitato una varietà di scuole sull’isola, ciascuna con la sua identità e approccio educativo. Le scuole pubbliche offrono un’istruzione accessibile a tutti, le scuole paritarie si concentrano oltre che sulla preparazione, sulla promozione dei principi e dei valori che sottendono alla loro azione educativa. Infine, le scuole private spesso offrono metodologie alternative, programmi più esclusivi e risorse aggiuntive.

Tutte mettono al centro della loro azione il benessere dell’alunno.

Osservando gli Alunni in Azione

Durante le visite, abbiamo avuto l’opportunità di osservare gli alunni in piena attività. Abbiamo assistito a lezioni di matematica, arte, canto, teatro, educazione fisica e lingue straniere. Abbiamo visto come gli insegnanti spagnoli coinvolgessero gli studenti, incoraggiandoli a esplorare, scoprire e imparare attraverso esperienze pratiche e azioni autocorrettive. Abbiamo constatato come le attività impostate nel rispetto dei tempi dei bambini favoriscano l’autonomia ed un’atmosfera laboriosa e serena.

Spazi e Materiali Didattici

Le scuole di Maiorca si distinguono per i loro spazi aperti e luminosi. Aree verdi, cortili e giardini fungono da ambienti di apprendimento stimolanti. Alcune aule sono dotate di tecnologie moderne e risorse multimediali. Abbiamo apprezzato l’uso creativo di materiali didattici e attività manipolative per coinvolgere gli studenti. Gli orari sono flessibili e alla scrittura e al quaderno viene dato un ruolo marginale e conclusivo delle varie attività pratiche.

 

Approfondire la Cultura Locale

Oltre alle visite scolastiche, abbiamo esplorato la cultura locale assaporando la cucina tradizionale, visitando musei e partecipato a eventi comunitari. Queste esperienze hanno arricchito la nostra comprensione della vita quotidiana a Maiorca e consolidato e creato nuovi legami tra noi e i colleghi spagnoli.

Conclusioni

L’esperienza di job shadowing a Maiorca ha ampliato i nostri orizzonti arricchendo il nostro bagaglio professionale e personale. Abbiamo portato a casa nuove idee, ispirazione e una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’educazione europea. Come insegnanti, abbiamo imparato che l’istruzione va oltre le aule e si nutre di cultura, diversità e collaborazione.

Buon viaggio nell’educazione!

Circolari, notizie, eventi correlati