Ricerca

Un viaggio di crescita per spalancare gli orizzonti

L'Istituto ha partecipato per la prima volta agli #ErasmusDays2023, coinvolgendo migliaia di scuole nell'UE su "l'essere europei" e l'esperienza Erasmus+.

Utente COIC846001-aut

da Coic846001-aut

0

IL PROGRAMMA ERASMUS: UN VIAGGIO DI CRESCITA PER SPALANCARE GLI ORIZZONTI

Per la prima volta nella sua storia il nostro Istituto ha partecipato agli #ErasmusDays2023 un evento internazionale che ha coinvolto migliaia di scuole in tutta l’Unione Europea ed ha visto organizzare ben 9635 eventi online ed in presenza con a tema “l’essere europei” ed in particolare l’esperienza del programma Erasmus+ a cui il nostro Istituto è accreditato dallo scorso anno. 

 

Culmine di questa settimana di disseminazione e di sensibilizzazione è stata la conferenza organizzata presso l’aula magna della scuola secondaria “G.Strada” di Figino S. All’incontro hanno partecipato, oltre al Dirigente Scolastico Vincenzo Iaia, il sindaco di Figino Serenza Roberto Moscatelli, il primo cittadino di Carimate Valentino Bianchi oltre a numerosi docenti e semplici cittadini  del nostro territorio. 

Dopo il benvenuto del Dirigente Scolastico ed il video messaggio da parte della coordinatrice dell’Agenzia Nazionale Sara Pagliai, ad introdurre la serata è stato un intervento della prof. Nicoletta Vallorani docente ordinario di letteratura inglese presso l’Università Statale di Milano.

Nel suo intervento la professoressa ha enfatizzato il valore del viaggio quale esperienza di vera crescita umana che va ad intaccare non solo il singolo soggetto che intraprende fisicamente il viaggio ma che impatta positivamente su tutta la rete di rapporti personali dell’individuo. Da esperta di letteratura ha poi proposto una serie di vicende letterarie dove l’effetto educativo e di crescita del viaggio è espresso con maggiore chiarezza citando, tra gli altri, la saga di Harry Potter

La serata è poi continuata con la presentazione dell’Ambasciatrice Erasmus+ Maria Giovanna Colombo che, insieme alla professoressa Eva Maria Vives, collegata con noi da Palma di Maiorca, ha saputo trasmettere il valore unico del viaggio proposto dal programma Erasmus tramite le storie di diversi ragazzi e delle loro esperienze di mobilità all’estero. 

 

A conclusione della serata, i docenti che hanno partecipato alle mobilità del solo personale docente nel corso dello scorso anno scolastico hanno offerto un breve reportage di quelle che sono state le loro esperienze in tanti paesi europei dove hanno preso parte a corsi di formazione conoscendo diversi colleghi provenienti da tutt’Europa.

Si ringraziano ancora tutti coloro che sono interventi a questo evento, con la speranza che questa sia solo la prima di un crescendo di occasioni che proiettino tutto il nostro Istituto verso l’orizzonte più ampio tracciato dall’Unione Europea tramite il programma Erasmus+