Ricerca

Fare esperienza del benessere alla ricerca della Bellezza: la settimana di ospitalità ERASMUS+ della Scuola secondaria “Gino Strada”

Resoconto della settimana di ospitalità Erasmus+ della Scuola secondaria "G. Strada" di Figino S./Novedrate

Utente COIC846001-aut

da Coic846001-aut

0

Fare esperienza del benessere alla ricerca della Bellezza: la settimana di ospitalità ERASMUS+ della Scuola secondaria “Gino Strada”

 

Si è conclusa venerdì scorso la prima esperienza di mobilità studentesca del nostro Istituto.

I ragazzi della scuola secondaria “Gino Strada” di Figino Serenza hanno accolto per  una settimana una selezione di ragazzi coetanei della scuola media della cittadina di Frohnleiten nella regione austriaca della Stiria.

 

Questa iniziativa ha visto il decisivo supporto da parte dei Sindaci dei comuni di Figino Serenza e Novedrate, di tutto il corpo docenti e non docente e alcune famiglie di ragazzi di terza che si sono resi disponibili ad aprire le loro case ospitando gli alunni austriaci per tutta la durata della mobilità.

I ragazzi hanno vissuto una settimana avente come filo conduttore il tema del benessere, declinato in tante delle sue numerose sfaccettature. I ragazzi della nostra scuola hanno proposto una serie di laboratori tematici nei quali hanno saputo coinvolgere i compagni austriaci in maniera autentica e comunicativa.

La lingua inglese è stata strumento fondamentale dell’intera settimana.

Martedì ed il mercoledì i ragazzi austriaci hanno inoltre vissuto due intense giornate di visita a due perle di Bellezza del nostro territorio: le città di Milano e di Como.

 

A Milano i ragazzi hanno potuto fare esperienza personale della meraviglia di alcune zone centrali della metropoli meneghina quali il nuovo complesso di Piazza Gae Aulenti, la vivacità di Corso Como e il cuore pulsante della città nel cosiddetto “Quadrilatero della Moda”. Momento apice della giornata è stata sicuramente la visita al Duomo di Milano e la salita sino alle terrazze della Cattedrale dalla quale si è potuto avere una prospettiva unica della città: un’esperienza molto speciale sia per gli alunni stranieri che per quelli italiani. Nel pomeriggio invece i ragazzi si sono cimentati in un laboratorio con argilla e gesso presso la Fondazione “Arnaldo Pomodoro”.

Il giorno successivo, i ragazzi si sono invece diretti verso il capoluogo lariano e, con la tipica corriera hanno raggiunto la cittadina di Colonno, da dove hanno percorso un breve tratto della splendida Greenway del Lago di Como. Non è mancata l’occasione per un incontro assai speciale e, vista la splendida giornata,  un buon gelato con vista lago. Di ritorno nel primo pomeriggio con l’aliscafo, i ragazzi hanno avuto anche il tempo di poter visitare il centro storico di Como e fare un po’ di shopping.

Nei rimanenti pomeriggi, invece, i ragazzi sono stati invitati dai Sindaci di Figino e di Novedrate presso le rispettive sale comunali dove hanno potuto toccare con mano alcune delle nostre tradizioni quali, ad esempio, la lavorazione del “Merletto”.

 

Una settimana intensa ma, come ha suggerito la vice sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) Giulia Pellizzoni nel suo discorso di benvenuto (tenuto in lingua inglese) “… a real Italian week” (cit.); non sono mancate infatti grandi risate, momenti di gioco, di divertimento e tanto, tanto cibo.

Con la certezza che questa settimana resterà a lungo nei cuori dei nostri ragazzi e con l’auspicio che diventi un ricordo propulsivo per il loro futuro, cogliamo ancora l’occasione per ringraziare tutti coloro che, a diverso titolo e nelle diverse modalità, hanno contribuito alla realizzazione di questa nostra esperienza ERASMUS.

Documenti